LA FIGURA DEL SOCIO

Compagine e vita sociale

La principale risorsa della Cooperativa è rappresentata dagli individui che ne fanno parte: la CLU appartiene alle sue socie e ai suoi soci. Il nostro attuale Statuto distingue tra soci ordinari, volontari, appartenenti alle categorie speciali e soci sovventori. Nel rispetto del principio della “porta aperta” non vengono poste barriere, ammettendo allo status di socio chiunque ne faccia richiesta, sulla base di quanto previsto dallo Statuto e senza compiere alcuna discriminazione di razza, religione, nazionalità, sesso, orientamento sessuale, filosofico, politico.

Secondo il principio di democrazia e partecipazione, il potere di governo è consegnato al voto libero ed eguale (“una testa, un voto”) dei soci e dei loro delegati nelle assemblee e negli organismi elettivi. La CLU inoltre agevola e promuove la partecipazione diretta dei soci ai lavori degli organi collegiali.

Storicamente in CLU la presenza femminile ha sempre avuto un peso determinante. La Cooperativa si impegna infine a promuovere la parità d’informazione, ad accrescere la fiducia e a monitorare la soddisfazione dei soci, nonché il loro livello di coinvolgimento nella vita e nelle attività.

Vantaggi per i soci - convenzioni

Il nostro primo Statuto, datato 16 dicembre 1972, annoverava tra le finalità della Cooperativa il migliorare la posizione economica e morale e sociale dei propri associati. Fedeli a questo proposito, la politica della CLU punta sempre al miglioramento generale delle condizioni di vita dei propri soci, ricercando costantemente nuovi canali e opportunità che procurino dei vantaggi in termini di reddito indiretto.

Da molti anni è stato attivato un sistema di convenzioni per avere prezzi particolarmente vantaggiosi su svariate tipologie di servizi. In particolare, i soci possono ottenere:

  • assicurazioni automobilistiche e per la casa a condizioni di favore, con la possibilità di dilazionare la spesa sostenuta in busta paga;
  • sconti sulle spese sostenute per la manutenzione dei veicoli personali e per cure dentistiche e odontoiatriche, oltre a condizioni agevolate per il pagamento, grazie alla possibilità di ratealizzazione in busta paga;
  • spese per avvocati, con la possibilità di dilazionare la spesa sostenuta in busta paga.

Negli anni sono state proposte iniziative quali dopo-scuola, laboratori, borse di studio e possibilità di lavoro estivo per i figli dei soci, nonché gite familiari.