Servizi alla persona

L’esperienza maturata nei decenni dalla CLU all’interno delle pratiche dell’inserimento lavorativo ha contribuito alla costituzione di un settore distinto dedicato ad attività socio-riabilitative, che opera dal 2011. Già dal 2006, comunque, la Cooperativa è impegnata, in qualità di soggetto accreditato, nella co-gestione di budget di salute con l’Azienda sanitaria triestina e negli anni ha incrementato gli affidamenti e la tipologia degli interventi, sperimentando prevalentemente percorsi di autonomia abitativa.
Dal 2018 l’attività è cresciuta grazie all’affidamento di una consistente quota dell’appalto dei Budget di Salute assegnati dall’ASUGI al raggruppamento di 10 Cooperative di cui CLU fa parte.

I diversi cantieri del settore offrono contesti di inserimento per i volontari dei progetti di Servizio Civile Universale in collaborazione con Legacoop FVG e per gli studenti in tirocinio formativo del Corso in “Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica”.
Dal 2019 con il Comune di Trieste la CLU realizza progetti di educativa territoriale finalizzata all’inclusione sociale, orientamento ai servizi e supporto domiciliare a favore di persone e nuclei svantaggiati e a rischio emarginazione in carico ai Servizi Sociali.
La Cooperativa, attraverso contratti privati pianifica e gestisce progetti educativi e riabilitativi individuali; in regime di coprogettazione con rete familiare, servizi e risorse del territorio la risposta ai bisogni specifici viene declinata in riabilitazione, socializzazione e orientamento attraverso personale competente.I principali clienti del settore sono ASUGI, il Comune, l’Università e i privati. In ogni percorso attivato si punta a un lavoro che permetta alle persone in condizione di svantaggio di raggiungere la maggior autonomia possibile, la padronanza nella gestione della vita quotidiana e l’inclusione sociale in una costante rielaborazione del progetto in funzione della contingenza del beneficiario.

L’opera di Franco Basaglia, da cui prende avvio la Cooperativa, ha costituito in questo senso un insegnamento ineguagliabile: una testimonianza pratica di come la persona sofferente sia prima di tutto un cittadino con i suoi diritti e doveri, con capacità e potenzialità da valorizzare a partire dai suoi bisogni e dalla sua storia. L’impegno verte su un sostegno alle necessità del singolo in un’ottica di emancipazione e di positivo inserimento nel suo contesto. La sezione A della Cooperativa si affianca quindi alla storica esperienza maturata nel campo dell’inserimento lavorativo, quale espressione di progettualità e iniziative innovative inserite in un contesto più ampio di collaborazione e partnership con i diversi soggetti, sia istituzionali che della società civile, deputati alla tutela della salute della cittadinanza e alla promozione sociale.

Mansioni principali

Progetti riabilitativi e socio-educativi nell’ambito della salute mentale

→ Budget di salute (BDS) dell’Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina
→ Servizi ai privati
→ Collaborazioni e convenzioni con l’Università degli Studi di Trieste e il Servizio civile universale

Progetti educativi e di supporto a nuclei familiari e/o individui sul territorio

→ Programma Operativo Nazionale Inclusione (PON Inclusione) / Patti per l’Inclusione Sociale (PaIS)

Progetti di sviluppo di comunità

→ Community health visitors

In ogni percorso attivato si punta a un lavoro che permetta alle persone in condizione di svantaggio di raggiungere la maggior autonomia possibile, la padronanza nella gestione della vita quotidiana e l’inclusione sociale in una costante rielaborazione del progetto in funzione della contingenza del beneficiario.